Cos'è successo, in breve

• Joe Biden e Kamala Harris hanno giurato al Campidoglio, e sono ufficialmente diventati il nuovo presidente e la nuova vicepresidente degli Stati Uniti.

• La cerimonia è stata relativamente breve, e tutti i partecipanti indossavano una mascherina ed erano seduti a distanza di sicurezza. Ci sono state alcune brevissime esibizioni, fra cui quella di Lady Gaga e di Jennifer Lopez. Il discorso di Biden è durato appena una ventina di minuti. Non è stato particolarmente originale o elaborato: Biden ha parlato soprattutto della necessità di superare le divisioni per fronteggiare il momento difficile che stanno vivendo gli Stati Uniti e il mondo intero.

• Trump non era presente: poco prima della cerimonia è partito per la Florida, dove ha la residenza, usando per l'ultima volta l'aereo presidenziale. A Washington è invece rimasto il vicepresidente uscente Mike Pence.

• Entro poche ore Biden dovrebbe firmare una serie di ordini esecutivi con cui, tra le altre cose, intende interrompere la costruzione del muro al confine con il Messico, reintegrare gli Stati Uniti negli accordi sul clima di Parigi, fermare l’uscita dall’Organizzazione mondiale della sanità, imporre l’obbligo di utilizzo della mascherina in tutte le proprietà del governo federale.

• Subito dopo la cerimonia, Twitter ha passato l'account @POTUS a Biden. Donald Trump è stato di fatto espulso dal social network.

Il team di Joe Biden aveva già annunciato prima dell’inaugurazione che il nuovo presidente intende mettersi al lavoro fin dal primo giorno. È previsto che firmi 17 nuovi ordini esecutivi, con cui, tra le altre cose, intende interrompere la costruzione del muro al confine con il Messico, reintegrare gli Stati Uniti negli accordi sul clima di Parigi, fermare l’uscita dall’Organizzazione mondiale della sanità, imporre l’obbligo di utilizzo della mascherina in tutte le proprietà del governo federale. La CNN ha pubblicato uno schema con tutte le misure che saranno adottate fin da oggi.

È arrivato il primo tweet di Biden dall'account @POTUS, che pochi minuti fa è stato sottratto a Donald Trump: «Riguardo le crisi che stiamo affrontando non c'è un minuto da perdere. Ecco perché sto andando nello Studio Ovale per mettermi subito al lavoro per approvare misure ambiziose e ristori immediati per le famiglie americane».

La cerimonia di giuramento è finita: ora Biden e Harris faranno una tradizionale ispezione dell'esercito, dopo la quale andranno al cimitero militare di Arlington, poco lontano, dove sono sepolti i veterani di guerra statunitensi. Lì saranno raggiunti da Barack e Michelle Obama, da George W. e Laura Bush, e da Bill e Hillary Clinton. Subito dopo Biden e Harris torneranno alla Casa Bianca.

Quando in Italia sarà notte, poi, ci sarà uno speciale televisivo condotto dall'attore Tom Hanks con molti ospiti tra cui Bruce Springsteen, Justin Timberlake, Jon Bon Jovi e Demi Lovato.

Il video della poesia letta da Gorman.

Dopo Brooks è arrivata Amanda Gorman, una poeta di 22 anni che sta leggendo una sua composizione: The Hill We Climb. Gorman è la poeta più giovane a esibirsi in una cerimonia di insediamento nella storia degli Stati Uniti. 

L'account Twitter della Casa Bianca, di cui Joe Biden ha appena preso possesso, ha pubblicato un video molto speranzoso con un po' di promesse su lotta alla pandemia, economia, cambiamento climatico: «Oggi comincia il lavoro».

Su Twitter sta girando questa foto di una specie di sanificazione dello Studio Ovale, ma è evidentemente falsa: un fotomontaggio fatto abbastanza male, che gira almeno dal 2017.

Dopo il discorso di Biden è arrivato uno di quei cantanti country famosi quasi solo negli Stati Uniti, Garth Brooks, che sta cantando Amazing Grace.