• Joe Biden e Kamala Harris hanno giurato al Campidoglio, e sono ufficialmente diventati il nuovo presidente e la nuova vicepresidente degli Stati Uniti.
• La cerimonia è stata relativamente breve, e tutti i partecipanti indossavano una mascherina ed erano seduti a distanza di sicurezza. Ci sono state alcune brevissime esibizioni, fra cui quella di Lady Gaga e di Jennifer Lopez. Il discorso di Biden è durato appena una ventina di minuti. Non è stato particolarmente originale o elaborato: Biden ha parlato soprattutto della necessità di superare le divisioni per fronteggiare il momento difficile che stanno vivendo gli Stati Uniti e il mondo intero.
• Trump non era presente: poco prima della cerimonia è partito per la Florida, dove ha la residenza, usando per l'ultima volta l'aereo presidenziale. A Washington è invece rimasto il vicepresidente uscente Mike Pence.
• Entro poche ore Biden dovrebbe firmare una serie di ordini esecutivi con cui, tra le altre cose, intende interrompere la costruzione del muro al confine con il Messico, reintegrare gli Stati Uniti negli accordi sul clima di Parigi, fermare l’uscita dall’Organizzazione mondiale della sanità, imporre l’obbligo di utilizzo della mascherina in tutte le proprietà del governo federale.
• Subito dopo la cerimonia, Twitter ha passato l'account @POTUS a Biden. Donald Trump è stato di fatto espulso dal social network.