La situazione alle 18

• Anche oggi il tentativo di condurre un'evacuazione di civili da Mariupol è fallito. Era successa la stessa cosa nei giorni scorsi, a causa dei bombardamenti russi.

• Oggi sia le Nazioni Unite che la Croce Rossa avevano inviato un messaggio al governo russo chiedendo di iniziare il prima possibile l'evacuazione di Mariupol, ma non c'è stata nessuna risposta da parte dei russi.

• Della necessità di evacuare i civili di Mariupol, compresi quelli che sono nascosti nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal, oggi ha parlato anche il presidente ucraino Zelensky nel corso di una conversazione con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

• La vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk ha detto che un nuovo tentativo verrà fatto domani, e ha chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, che la prossima settimana andrà prima a Mosca e poi a Kiev, di impegnarsi per richiedere alla Russia un cessate il fuoco a Mariupol.

• Oggi Zelensky ha anche detto che la prossima settimana riceverà a Kiev il segretario di stato americano Antony Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin. Al momento, però, non ci sono state conferme da parte degli Stati Uniti.

Anche oggi, come nei giorni scorsi, il tentativo di condurre un'evacuazione di civili da Mariupol è fallito. Lo ha detto a Reuters la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk. 

Vereshchuk ha detto che le autorità ucraine proveranno di nuovo lunedì a evacuare i civili di Mariupol, e ha chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, che la prossima settimana andrà prima a Mosca e poi a Kiev, di impegnarsi per richiedere alla Russia un cessate il fuoco che permetta di aprire un corridoio umanitario a Mariupol.

Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, ha pubblicato su Telegram alcune immagini satellitari che mostrano il luogo in cui probabilmente è affondato l'incrociatore russo "Moskva". Le tracce di combustibile che si vedono nelle immagini riprese dal satellite fanno pensare che la nave sia affondata circa 80 chilometri al largo delle coste della Crimea.

Oggi Zelensky ha anche detto di aver avuto una conversazione con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, in cui gli ha parlato della necessità che vengano al più presto evacuati i civili di Mariupol, compresi quelli che si trovano nell'acciaieria Azovstal. La stessa richiesta è stata avanzata oggi sia dalle Nazioni Unite che dalla Croce Rossa, ma al momento le autorità russe non hanno dato nessuna risposta al riguardo.

Il presidente ucraino Zelensky ha diffuso un nuovo video per fare gli auguri alla popolazione in occasione della Pasqua ortodossa. Nel video, registrato all'interno della cattedrale di Santa Sofia a Kiev, Zelensky ha paragonato quanto sta succedendo nel paese alle sofferenze causate dalla pandemia da coronavirus.

«L'anno scorso avevamo celebrato la Pasqua in casa a causa della pandemia. E anche quest'anno non possiamo celebrare la risurrezione di Cristo come si è sempre fatto. A causa di un altro virus. A causa della peste chiamata guerra», ha detto il presidente ucraino, concludendo che però «sia la minaccia dell'anno scorso che quella di quest'anno sono accomunate da una stessa cosa: niente può sconfiggere l'Ucraina».

La vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk ha detto che oggi verrà fatto un altro tentativo per permettere a donne, bambini e anziani di fuggire da Mariupol. I civili dovrebbero essere portati verso Zaporizhzhia, ma ci sono molti dubbi che l'evacuazione possa avere successo: tutti i tentativi fatti nei giorni scorsi erano falliti a causa dei bombardamenti russi.

Alcune foto delle celebrazioni della Pasqua ortodossa in Ucraina.

Secondo l'Institute for the Study of War, centro studi statunitense, nei prossimi giorni l'esercito russo potrebbe impedire ogni tentativo di evacuazione dei civili ucraini che si trovano nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, lasciandoli morire di stenti. L'Ucraina ha ripetutamente chiesto un cessate il fuoco per consentire ai civili che sono nascosti nell'acciaieria di fuggire in sicurezza, ma finora la Russia non lo ha mai permesso.

Ieri i soldati ucraini avevano pubblicato un video realizzato all'interno della fabbrica in cui si vedevano donne e bambini dire di essere allo stremo, senza più acqua né cibo, e chiedere di essere evacuati al più presto.

Il presidente ucraino Zelensky ha detto che la prossima settimana riceverà a Kiev il segretario di stato americano Antony Blinken e il segretario alla Difesa Lloyd Austin. La Casa Bianca non ha confermato queste dichiarazioni, ma da giorni se ne parlava come di una possibilità molto concreta. Blinken e Austin saranno i più importanti funzionari del governo americano a visitare l'Ucraina dall'inizio della guerra.

Buongiorno dal Post. Si è aggravato il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico compiuto ieri dalla Russia a Odessa. In tutto sono state uccise 8 persone, e ne sono state ferite 18. Le autorità ucraine hanno detto che i missili russi hanno colpito un edificio residenziale e una struttura militare: all'inizio si era parlato di due missili ma nel suo messaggio quotidiano alla nazione il presidente Zelensky ha detto che sono stati sette. 

Nell'attacco è stata uccisa anche una donna insieme al figlio di tre mesi. «Hanno ucciso un bambino di tre mesi. La guerra è iniziata quando questo bambino aveva un mese. Riuscite anche solo a immaginare cosa sta succedendo? Sono solo dei bastardi. Solo bastardi. Non ho altre parole da usare in questo momento. Sono solo dei bastardi», ha detto Zelensky.