• Giorgia Meloni ha ricevuto e accettato l'incarico di formare un nuovo governo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: in serata arriverà il decreto con la sua nomina, entrerà ufficialmente in carica dopo il giuramento che si terrà domani mattina alle 10. Sarà la prima presidente del Consiglio donna nella storia italiana.
• Dopo avere accettato l'incarico Meloni ha annunciato i ministri e le ministre del suo governo, che saranno nominati con lei per decreto e che giureranno anche loro domani alle 10. I ministri sono 24, ci sono soltanto 6 donne. Ci saranno due vicepresidenti del Consiglio: Antonio Tajani (Forza Italia) e Matteo Salvini (Lega). Qui trovate tutto quello che c'è da sapere sui membri del nuovo governo: facce, storie e vita politica.
• Mattarella ha ringraziato il governo e il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, e spiegato di avere proceduto con rapidità alla formazione del governo – dalle elezioni è passato meno di un mese – per via di «condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti».